In difesa della politica

Parlare bene della politica nel 2021 è molto démodé, me ne rendo conto, ma penso sia anche fondamentale. Innanzitutto occorre fare una distinzione fra cosa sia la politica e quale ne sia la sua percezione. 

Di fatto la politica è l’arte del governo della polis, della collettività di cui facciamo tutti parte, volenti o nolenti. Nella percezione invece è generalmente l’arte della spartizione delle poltrone e del perseguimento dei propri interessi personali. 

La verità non sta del tutto nel mezzo ma è innegabile che ci sia chi dà modo di dare spazio alla percezione della politica come una cosa sporca. Quello che purtroppo succede è che si finisca troppo spesso per identificare il modo di fare di un numero limitato di persone con la politica nella sua essenza ed interezza.

Non sono immune a momenti di disarmo e frustrazione che sfociano generalmente nel disinteresse temporaneo per quel che mi succede intorno però sono consapevole del fatto che la politica mi riguarda perché le scelte che vengono fatte da questa entità fumosa che siede a Roma o nelle sue sedi locali, riguardano me e tutti i miei concittadini. 

Politica sarebbe che tutti i partiti, nessuno escluso, sempre ma ora più che mai, si mettessero a un tavolo per buttare giù un progetto a lungo termine per il paese tutto anziché beghe personali di partito, visibilità, percentuali etc etc. Sono disposta anche ad avere pazienza ma per favore, un progetto decente e che guardi al di là del vivacchiare.

Sono stanca di vivere in un mondo in cui si vuole tutto e subito. Sarà che per natura sono lenta ma tra tutto e subito raffazzonato e un programma per il futuro continuo a pensare che il secondo dia più garanzie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...